CHI SIAMO

Cinema SECONDO Noi

Il Festival cinematografico del II Municipio di Roma è stato pensato per stimolare la creatività dei cineasti, da quelli più esperti a quelli più giovani e per restituire all’arte e soprattutto al cinema un momento di rinnovata energia ed innovazione. 

Lo scopo è anche quello di avvicinare i cittadini di ogni età a tematiche sociali di forte impatto ed interesse, promuovendo al contempo un nuovo spazio di incontri ed eventi nell’area del II Municipio. 

La prima edizione si svolgerà dal 13 al 16 luglio 2022 nel rinnovato spazio di Forte Antenne, nell'ambito della rassegna Cinema FORTE!

 

L’associazione “Il Condominio”, insieme ad “Ass. Cult. Images Hunters” e alla Presidenza e Direzione del II Municipio, promuove il concorso di cortometraggi “Cinema SECONDO noi” che avrà quattro sezioni principali:


 

  “Un mondo multietnico” 

 

Cortometraggi che parlano di inclusione, storie di   immigrazione, problematiche legate al razzismo e all’intolleranza, ma anche storie di successo ed integrazione. 

 

 “Un grande cuore verde” 

 

Cortometraggi che toccano tematiche green ed ecologiche, inquinamento, agricoltura  ed allevamenti  biologici, le città del futuro.

 

 “Amore Libero” 

 

 Cortometraggi a tematica LGBT+ 

 

“Storie di donne”

 

Cortometraggi dove le donne sono protagoniste. Storie che raccontano il mondo femminile e le eventuali difficoltà che incontrano nel mondo affettivo, lavorativo e   sociale. Possono partecipare anche cortometraggi che abbiano donne nelle categorie: regia, sceneggiatura, montaggio e fotografia.  

 

Il concorso è aperto esclusivamente a CORTOMETRAGGI di durata non superiore ai 15 minuti che siano pertinenti alle tematiche in oggetto e rientrino nelle quattro sezioni principali del concorso. I generi nei quali declinare le quattro sezioni possono essere: dramma, commedia, documentario, thriller. 

 

I corti devono essere in lingua italiana o, se in altre lingue, devono avere sottotitoli in italiano.